Ambulanza

Orsa Maggiore di Vallarsa è un’associazione di volontariato no profit che si dedica a fornire servizi di primo soccorso alla popolazione. Gli equipaggi che prestano servizio devono essere sempre composti da un autista e da un leader, che possono essere dei soccorritori volontari (tra i quali anche degli infermieri) o dei dipendenti.

I ruoli che possono essere presenti all’interno dell’equipaggio sono 4:

Soccorritore: Per diventare soccorritore bisogna conseguire il corso base di 80 ore;
Autista: Soccorritore che può guidare il mezzo di soccorso. Per ottenere la qualifica di autista bisogna aver conseguito la patente da almeno 3 anni e superare un corso teorico-pratico specifico per la guida in emergenza:
Leader: ogni membro dell’equipaggio fa riferimento alle sue indicazioni ed è il responsabile della presa di decisioni e del coordinamento del suo team sull’intervento. Un soccorritore può diventare leader dopo aver affrontato un percorso specifico, valutando l’esperienza raggiunta;
Osservatore: Tirocinante in fase di conseguimento del titolo di soccorritore, che sale in ambulanza affiancato da un istruttore per apprendere al meglio le nozioni tecniche e teoriche apprese durante il corso base. Durante gli interventi potrà osservare la gestione del soccorso.

Servizi d’emergenza/urgenza in ambulanza

L’associazione garantisce sempre una copertura ottimale del territorio della valle durante le giornate festive. Inoltre, grazie alla convenzione in atto con Trentino Emergenza, ha sempre in servizio dei mezzi durante la settimana, i quali si spostano su tutto il territorio provinciale e possono essere attivati in qualsiasi momento per prestare soccorso a seconda della necessità.

Servizio trasposto programmato degli infermi

Si tratta di trasporti in ambulanza non urgenti, vengono trasportati pazienti che necessitano di essere ricoverati in un altro ospedale, di trasporto per prestazioni specialistiche o di rientrare a domicilio. È un servizio che richiede l’impiego di due ambulanze dal lunedì al venerdì (tranne in rari casi dove vi sono domande di viaggi anche nel weekend) e vengono effettuati sia a livello provinciale che extra-regionale.

Assistenza a manifestazioni

Si offre la possibilità di attivare il nostro personale con i nostri mezzi di soccorso, anche per manifestazioni sportive e culturali, nelle quali vi è la necessità di un supporto sanitario. Gli organizzatori degli eventi non devono far altro che mettersi in contatto con noi tramite i recapiti forniti e richiedere il servizio o eventuali chiarimenti.

Servizio trasporto materiale organico/biologico

Servizio di trasporto di emoderivati, organi e latte materno per Trentino Emergenza, che si effettua utilizzando ambulanze e auto sanitarie in tutto il territorio provinciale ed extra-provinciale.

DIVENTA UN SOCCORRITORE!!!

Hai mai pensato di diventare un soccorritore volontario?

L’associazione Orsa Maggiore offre la possibilità di diventare un soccorritore volontario attraverso un corso teorico-pratico di 80 ore.

Tutte le lezioni si terranno presso la sede dell’associazione. Dopo il superamento dell’esame teorico il candidato potrà prestare tirocinio a bordo delle ambulanze dell’Associazione.

Alla fine del tirocinio, ci dovrà sostenere un esame pratico finale per ottenere la certificazione di soccorritore con la qualesi potrà prestare servizio a sulle ambulanza dell’Associazione.

Contattaci